47010 Monteguidi
Bagno di Romagna

Forlė - Cesena Italia

Tel. 0543913074
Cell. 3386988001

e-mail
franca@pianconvento.it

Visita il nostro blog
pianconvento.blogspot.it




ITA    ING

 

Storia e Storie

Sono passati circa 28 anni da quando ho iniziato a fare mio questo luogo, dove ho vissuto la parte più ricca delle mie esperienze. Lavorando a Bologna, inserita in un processo economico e sociale dai ritmi frenetici, che ho sentito come estranei alla vita e ai suoi valori, tornare il sabato a Pianconvento era un ristoro del corpo e dell'anima.
Quanta ricchezza mi ha donato questo luogo con la sua natura selvaggia e gli animali!!
Raccogliere la legna e le pigne d'estate per riscaldarsi d'inverno…..…in primavera preparare l'orto, piantare gli ortaggi, seguirne la crescita con cura, con poca acqua ma tanto amore….....che sapore quei piccoli pomodori, cresciuti con gli stenti, pochi ma unici nel gusto, le carote, i fiori di zucca, le zucchine, le patate e i piselli, quelli che ci lasciavano i daini dopo le loro incursioni..…..la raccolta di erbe di campagna per cucinare i famosi “stridoli” ottimi per ricette antiche, dai tortelli alle zuppe e alle frittate, ottimi anche per le torte salate……..l'emozione di svegliarsi la mattina e non riuscire ad aprire la porta e gli scuri delle finestre per la troppa neve caduta nella notte….…camminare in quel meraviglioso manto bianco e sentirsi unici, come uniche erano le impronte che restano dietro di noi……..ricevere tanti amici con gioia, cucinare per loro piatti semplici e buoni, ed imparare, grazie ad amiche abili, i piatti semplici e genuini della nostra tradizione.
Pianconvento è stato per anni un "ludico laboratorio esistenziale" dove attraverso l'amicizia, la solidarietà e la natura, più persone hanno ritrovato se stesse.
Dopo i dissesti geologici e il terremoto che hanno reso inagibile il casolare, per non perdere il mio nido, è partito il progetto di ristrutturazione mantenendo le caratteristiche architettoniche, utilizzando i vecchi materiali, recuperando e valorizzando i vecchi muri in pietra e seguendo tutte le regole della bioarchitettura per creare ambienti sempre più sani.
La ristrutturazione è durata tre anni, nei quali al lavoro si abbinava la ricerca di materiali adeguati a ridare la sua anima alla casa, utilizzando anche vecchie fotografie dall’archivio fotografico di mio padre Torquato Nanni Junior.
Per il tetto e i solai sono stati utilizzati legnami autoctoni, trattati manualmente da noi con oli naturali per evitare l'uso di impregnanti chimici.
I pavimenti del piano terra sono in cotto della nostra zona, fatti a mano e trattati con prodotti naturali.
Il riscaldamento è a legna; grazie ad una termo-cucina, riscaldiamo anche i termosifoni ed utilizziamo la legna dei nostri boschi.
Pianconvento era nel medioevo un convento di suore che aiutavano la gente del luogo a sopravvivere alle varie miserie.

 

<< precedente

 

 

 

 

 

 

 

 


Azienda agrituristica Pianconvento
Click sull'immagine per chiudere la finestra